Privacy policy

Informativa sulla privacy

Con la presente informativa MUSAE RELAIS & SPA  intende comunicare agli “utenti-interessati” del proprio sito internet www.relaismusae.it, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/ 679 (GDPR), in forza dal 24 maggio 2016, ma a tutti gli effetti in vigore dal 25 maggio 2018, nel rispetto delle vigenti norme, in conformità ed integrazione con il D.Lgs.n.196/2003, novellato dal D.Lgs.n.101/2018 di provvedere alla tutela dei dati personali delle persone fisiche e garantire la libera circolazione di questi dati tra gli Stati membri dell’Unione Europea.

L’attuale informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e ss. del Regolamento UE 2016/ 679 nei confronti di coloro che interagiscono con il sito www.relaismusae.it corrispondente alla home-page dello stesso. Si precisa inoltre che, tale informativa è valida solo per il sito www.relaismusae.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Pertanto, oltre ai requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, l’informativa stessa si pone di descrivere le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che il Titolare del trattamento deve fornire agli utenti al momento della connessione al sito web  www.relaismusae.it indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea, al fine di instaurare un quadro giuridico più solido e coerente in materia di protezione dei dati nell’Unione che, affiancato da efficaci misure di attuazione, consentirà lo sviluppo dell’economia digitale nel mercato interno, garantirà alle persone fisiche il controllo dei loro dati personali e rafforzerà la certezza giuridica e operativa per i soggetti economici e le autorità pubbliche.

 

Il “Titolare” del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del loro trattamento è la LUMI Srls in persona del suo amministratore unico/legale rappresentante Sig. Ruggiero Mimmo, con sede legale in Via Pompeo Sarnelli, 90 – 70044 Polignano a Mare (BA), Italia, P.IVA 07947900721, e-mail info@relaismusae.it, tel. +39 080 472 3982 e PEC: srlslumi@pec.it

Alla luce del nuovo Regolamento il titolare del trattamento adotta misure adeguate per fornire all’interessato tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni relative al trattamento dei dati personali in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro, in particolare nel caso di informazioni destinate specificamente ai minori. Le informazioni sono fornite per iscritto o con altri mezzi, se del caso in formato elettronico.

 

Il responsabile della protezione dei dati (c.d. data protection officer)

A partire dal 25 maggio 2018, la figura del responsabile della protezione dei dati (data protection officer) è obbligatoria ogni qual volta si verifica una delle condizioni previste dall’art. 37 del Regolamento, ovvero:

  1. il trattamento è effettuato da un’autorità pubblica o da un organismo pubblico, eccettuate le autorità giurisdizionali quando esercitano le loro funzioni giurisdizionali, oppure
  2. le attività principali del responsabile del trattamento o dell’incaricato del trattamento consistono in trattamenti che, per loro natura, campo di applicazione e/o finalità, richiedono il controllo regolare e sistematico degli interessati su larga scala, oppure
  3. le attività principali del responsabile del trattamento o dell’incaricato del trattamento consistono nel trattamento, su larga scala, di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9 o di dati relativi a condanne penali e a reati di cui all’articolo 10.

Pertanto, nel caso in questione la MUSAE RELAIS & SPA in persona del suo amministratore unico/rappresentante legale, in base all’attività principale espletata tramite il sito internet e al trattamento dei dati non è tenuta alla nomina del RPD.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla scheda informativa presente al seguente link: http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/rpd

 

Autorità di controllo

Al fine di tutelare e garantire il trattamento dei dati personali, nonché di agevolare la libera circolazione all’interno dell’Unione Europea, il Regolamento ha previsto che ciascuno Stato membro deve disporre di una o più autorità pubbliche indipendenti, con il compito di sorvegliare l’esatta applicazione del Regolamento stesso. In Italia tale mansione è affidata al Garante per la protezione dei dati. A far data dal 25 maggio 2018, tutti i titolari, e non soltanto i fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico, devono notificare all’Autorità di controllo le violazioni di dati personali di cui vengano a conoscenza, entro 72 ore e comunque “senza ingiustificato ritardo”, ma soltanto se ritengono probabile che da tale violazione derivino rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Si segnalano, al riguardo, le linee-guida in materia di notifica delle violazioni di dati personali del Gruppo “Articolo 29”, qui disponibili:

www.garanteprivacy.it/regolamentoue/databreach

Per quanto riguarda la proposizione del reclamo l’interessato ha diritto, se ritiene di essere stato leso nella sfera dei propri dati personali, di proporre reclamo all’autorità di controllo.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati verrà effettuato per poterne fornire il servizio richiesto, per cui la comunicazione dei dati personali comuni (nome, cognome, email, numero di cellulare) è obbligatoria.

Ove necessario i dati potranno essere comunicati anche a terzi, previo consenso dell’interessato.

Il trattamento dei dati personali da Lei forniti nonché di quelli desunti dalla navigazione nel sito www.relaismusae.it (di seguito il Sito) è diretto al raggiungimento delle seguenti finalità:

  1. a) consentire l’accesso e la navigazione nel Sito nonché per elaborare statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllare il corretto funzionamento dello stesso e per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di illeciti commessi durante la navigazione;
  2. b) monitorare l’andamento delle relazioni con la clientela e/o dei rischi connessi;
  3. c) per esigenze di natura operativa, gestionale, amministrativa e contabile, ivi compresa l’eventuale trasmissione per posta elettronica di fatture commerciali, ed in genere per adempiere agli obblighi previsti da disposizioni di legge e/o regolamentari, in particolare in materia fiscale; tali esigenze potrebbero essere espletate tramite l’invio di posta elettronica, SMS o MMS ed infine posta cartacea;
  4. d) attività di marketing, informazioni commerciali ed attività promozionali, ivi compreso l’invio di newsletter e materiale pubblicitario tramite l’invio di posta elettronica, SMS o MMS, anche per gli auguri delle festività, pubblicazione di foto, nonché per la definizione del profilo commerciale ai fini dell’utilizzo dello stesso per le predette attività, la raccolta dei tuoi commenti e la risposta ad essi;
  5. e) fornire i servizi offerti dalla MUSAE RELAIS & SPA, tra i quali la richiesta di informazioni, poter verificare la disponibilità della struttura.

Per quanto riguarda la prenotazione l’interessato verrà rimandato sul portale del gestionale booking expert e pertanto da tale momento sarà soggetto alle disposizioni del medesimo, anche con riguardo all’informativa della privacy.

 

Infine, i vostri dati verranno trattati per le finalità previste dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio (D.lgs. 231/2007 e successive modifiche).

La base giuridica del trattamento dei dati personali con la navigazione nel sito web www.relaismusae.it, si fonda sul consenso da Voi esplicitato per le finalità sopraindicate al trattamento dei Vostri dati personali stessi. Mentre per quanto riguarda eventuali richieste inoltrate tramite Form contatti o direttamente alla mail info@relaismusae.it, la base giuridica del trattamento è necessaria all’esecuzione di un contratto di cui lei- interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Vostra richiesta.

Quando la base giuridica del trattamento è rappresentata da azioni di marketing diretto, il trattamento dei dati personali è facoltativo e pertanto, assoggettato al consenso preventivo

 

Modalità e luogo di trattamento dei dati

I dati ricevuti saranno trattati dalla MUSAE RELAIS & SPA, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell’Utente interessato, presso la sede legale. I dati personali potranno essere trattati dal personale preposto (dipendenti e collaboratori del Titolare) in qualità di addetti autorizzati alla gestione della MUSAE RELAIS & SPA, che verrà formalmente autorizzato e debitamente istruito al rispetto della Normativa Applicabile, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti. I tuoi dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati ove necessario per l’attività legata alla stessa, Professionisti ai fini della consulenza fiscale e legale, società di servizio elaborazione dati contabili, di servizi informatici, per tutti gli adempimenti amministrativi e fiscali, in genere, enti e organismi pubblici, sia nazionali che esteri, esclusivamente per le finalità sopra indicate, secondo gli eventuali consensi prestati dall’interessato; tali soggetti nominati, se necessario, Responsabili Esterni del Trattamento da parte della MUSAE RELAIS & SPA in persona del suo amministratore unico/rappresentante legale.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

In ogni caso, vige l’obbligo di garantire che il periodo di conservazione dei dati sia limitato al minimo necessario. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato secondo le disposizioni previste dal GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

 

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi eventualmente indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione ed eventualmente per i cookies, l’utente è libero di fornire i dati personali o non personali richiesti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto e portare a compimento la prestazione del servizio.

Qualora Lei decidesse di registrarsi al sito web www.relaismusae.it per usufruire dei relativi servizi, Le verranno richiesti i seguenti dati personali obbligatori: Nome e Cognome, Indirizzo, Numero di Telefono e E-mail, e qualora decidesse di inoltrare un messaggio o di verificare la disponibilità della struttura i dati verranno acquisiti dal sistema, come meglio sopra illustrato. In caso avesse necessità di assistenza in merito ai nostri servizi o all’utilizzo del sito web, Le verrà richiesto di compilare un apposito “Form on-line” contatti e di fornire obbligatoriamente i seguenti dati personali: Nome e Cognome, Indirizzo E-mail, Numero di Telefono e Messaggio di Richiesta.

Tali dati saranno utilizzati esclusivamente per fornirle i servizi di assistenza e supporto tecnico richiesti.

Nel caso Lei abbia conferito esplicito e libero consenso, durante il processo di navigazione, di richiesta assistenza o durante l’utilizzo dei nostri servizi, i suddetti dati personali potranno essere trattati anche per le seguenti ulteriori finalità: invio di Newsletter e avvisi commerciali, attività di marketing tradizionale come ad es. invio di brochure, cataloghi e/o tecnica con posta ordinaria cartacea e telefonate con operatore, ed ancora attività di marketing con strumenti automatizzati o assimilati quali: Fax, E-mail, SMS, MMS, Istant Messaging, Chat e telefonate senza operatore. Inoltre, attività di marketing on-line, web marketing e web advertising. Ricerche di mercato e attività di profilazione commerciale e infine, comunicazione a soggetti terzi.

 

Trasferimento dei dati

I dati personali verranno archiviati ed elaborati all’interno dell’Unione Europea.

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso società localizzate al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea.

 

Diritti degli interessati, accesso e portabilità

I soggetti “interessati” sono coloro cui si riferiscono i dati personali, i quali potranno esercitare i diritti come previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR, rivolgendosi al titolare del trattamento. In particolare:

  • 15 DIRITTO ALL’ACCESSO: di sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla tua persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia;
  • 16 DIRITTO DI RETTIFICA: alla rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti;
  • 17 DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE: alla cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto all’oblio);
  • 18 DIRITTO ALLA LIMITAZIONE DEI TRATTAMENTO: a chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento;
  • 20 DIRITTO ALLA PORTABILITA’: di richiedere e ricevere tutti i tuoi dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti;
  • 21 DIRITTO DI OPPOSIZIONE: di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (c.d. Consenso).

Ed ancora, gli interessati hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, del responsabile e del rappresentante designato, qualora nominato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Le richieste vanno inoltrate all’indirizzo e-mail: info@relaismusae.it oppure a mezzo PEC: srlslumi@pec.it,oppure tramite una comunicazione scritta a mezzo Raccomandata a/r: LUMI Srls (P.IVA  07947900721) in persona del suo amministratore unico/ rappresentante legale, con sede legale in Via Pompeo Sarnelli, 90 – 70044 Polignano a Mare (BA), Italia.

Il titolare si assume l’onere di dare una risposta al reclamo presentato dall’interessato entro 1 (uno) mese dalla richiesta, anche in caso di diniego. Termine prorogato fino a 3 (tre) mesi in casi di particolare complessità.

L’interessato dichiara di aver letto l’informativa, sopra riportata, con la comunicazione dei dati personali liberamente conferiti o in altro modo raccolti nel corso della navigazione, effettuato sempre nel rispetto della privacy in vigore; presta il suo consenso al trattamento, e pertanto, “spuntando” nella apposita casella accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nelle modalità sopra indicate.

Particolari condizioni sono dettate dal Regolamento UE 2016/ 679 nell’interesse dei minori all’art.8, il quale chiarisce che il trattamento di dati personali di minori al di sotto dei 16 anni – o, se previsto dal diritto degli Stati membri, di un’età inferiore ma non al di sotto di 13 anni – è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è espresso o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale sul minore.

I Servizi offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

L’art. 19 attribuisce però a tale diritto una rilevanza autonoma sancendo che l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

 

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina e comunicando tempestivamente e con mezzi idonei, qualora vi siano finalità ulteriori, per cui prima di procedere al trattamento dei dati dell’interessato il titolare richiederà la manifestazione del relativo consenso. Si invitano gli interessati a consultare l’informativa, ogni qualvolta hanno necessità di interagire con il sito stesso, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in calce alla presente.

 

Ultima modifica del 10/04/2019

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